Contact: info@giorgiocosulich.it

 

Website, Pictures and Texts © 2019 Giorgio Cosulich de Pecine

All images on this website are protected worldwide by international copyright laws. Ask permission before using any content of this website. Please contact me for any further questions.

FOLLOW ME

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube
  • Vimeo

GIAPPONE

Nel 2016 l’Istituto Italiano di Cultura di Tokyo mi invitò a presentare un progetto editoriale sull’Iran che da qualche mese avevo lanciato su Instagram con lo scopo di raccogliere la testimonianza diretta degli iraniani sul proprio paese. Fu l’occasione di visitare per la prima volta un luogo tanto lontano e profondamente diverso. Le uniche conoscenze che avevo del Giappone erano legate ai cartoon manga che hanno accompagnato la mia adolescenza italiana, a cavallo tra gli anni settanta ed ottanta, qualche lettura di autori classici e gli stereotipi legati alla patria dello sviluppo delle tecnologie più moderne.

Durante il viaggio mi sono mosso come un semplice viaggiatore, cercando di liberarmi degli abiti professionali e del peso di ingombranti attrezzature, per lasciarmi cogliere con leggerezza dagli aspetti umani e dai contrasti culturali di un mondo totalmente diverso dal mio. Ho scattato queste immagini utilizzando unicamente un iPhone, che mi ha permesso di muovermi agilmente, evitando di essere classificato come fotografo ma non per questo dovendo rinunciare alla qualità espressiva e narrativa di ciò che volevo raccontare.

Tokyo, Osaka, Kyoto, Nara

2016/2019